PIANO NUTRIZIONALE SETTIMANALE SCUOLE D’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

logocomune

AVVISO PUBBLICO

E’ stato elaborato un piano nutrizionale SETTIMANALE  specifico per la gestione delle mense degli istituti scolatici che saranno oggetto di gara di appalto indetta dal Comune di Pieve Fosciana, per la scuola d’infanzia e la scuola primaria.

Il piano è stato elaborato in ottemperanza delle Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica, approvate dalla Regione Toscana con DELIBERAZIONE 28 dicembre 2010, n. 1127.

Il piano proposto rappresenta le grammature degli elementi specifici in riferimento alle età dei bambini e risponde ai requisiti della nutrizione alimentare stabiliti in base ai Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana (LARN).

A ulteriore conferma della specificità delle fasce di età presenti nell’ambito scolastico è possibile verificare i valori bromatologici presenti in fondo all’allegato A, dove vi sono espresse le chilocalorie necessarie per ogni grado di istruzione, infanzia, primaria e, sono state aggiunte anche le secondarie, e i relativi fabbisogni nutrizionali, espressi in protidi, lipidi e glucidi.

Tale lavoro potrà essere integrato con richieste vostre tipo “giorno biologico“, “giorno prodotti tipici locali“, ecc e potrà essere strutturato da stilare menù settimanali, nel rispetto delle linee guida riguardo alle grammature indicate dalla Az. Us competente per territorio.

Per eventuali problematiche inerenti la variabilità degli alimenti e la loro composizione si rimanda a contatti successivi.

Scarica il Piano Nutrizionale